EVENTI A MONTEFALCO E DINTORNI


Eventi di Pasqua 2019 a Montefalco

La settimana di Pasqua è un periodo ricco di eventi a Montelfalco, fra questi è bene ricordare Cantine Aperte, cui aderiamo partecipando coi vini di produzione propria a marchio Cantine Rialto. Altro appuntamento da non mancare è la mostra dei prodotti tipici di questa terra, che si tiene sabato, domenica e lunedì, un must per gli appassionati di enogastronomia. In ultimo uno degli eventi più peculiari del territorio montefalchese le cui origini affondano di parecchi secoli nel passato della città, ovvero la Gara della ciuccetta, una sfida in cui un contendente deve colpire, con la punta del suo uovo, quella dell'uovo dell'avversario per romperlo pur mantenendo intero il proprio e il luogo dello scontro è la piazza del comune il lunedì di Pasqua.


LA FUGA DEL BOVE - Agosto Montefalchese

La Fuga del Bove è una manifestazione rievocativa che nasce nel 1972 dalle antiche cronache rinascimentali della Città di Montefalco. Il periodo temporale è collocabile tra il 1400 ed il 1500 periodo di massimo splendore cittadino. La festa è inserita nel programma dell’Agosto Montefalchese che vede un mese ricco di eventi Culturali, Musicali e Artistici nelle vie e piazze cittadine. Negli anni si ricordano esibizioni di artisti come Max Gazzè, Antonella Ruggiero, Eugenio Finardi, Ron e molti altri.
Alcune serate dell’Agosto Montefalchese sono anche organizzate da associazioni locali come il “Consorzio Tutela Vini” che tradizionalmente si occupa della sera di San Lorenzo “Calici di Stelle”, il “Gruppo Sbandieratori e Musici” che organizza annualmente il “Raduno di Sbandieratori provenienti da tutte le parti d’Italia”, il Sistema Museo ed altre importanti realtà locali…

Notevole interesse oltre le gare, la Rappresentazione Artistica organizzata dai Quattro Quartieri ogni anno per il 13 Agosto. Qui le abilità teatrali, artistiche e sceniche si fondono con la bellezza della piazza del comune fornendo atmosferiche magiche tra storia, fantasia e presente.
Ogni anno il tema unico (per tutti i Quartieri) viene scelto con perizia e studio, poi diviso in quattro parti viene assegnato uno a Quartiere dove s’incomincia a lavorare già dai primi mesi dell’anno. L’Agosto Montefalchese viene curato personalmente curato dall’amministrazione comunale che partecipa attivamente anche come membro, all’Ente Fuga del Bove. Nel ’72 a guidare la Fuga del Bove esisteva un’apposita Associazione dei chiamata dei “Quattro Quartieri” e veniva rappresentata come staffetta per le vie della Città, nonostante le difficoltà economiche, la manifestazione venne gestita nello stesso modo fino al 1978 dove l’onere organizzativo passò ad un Comitato allargato dove era rappresentata l’Amministrazione Comunale e i Quartieri che cominciavano ad acquisire una loro autonomia.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e per visualizzare le foto è possibile visitare:

http://www.fugadelbove.it


ENOLOGICA - Montefalco 2018

Enologica a Settembre è il più importante evento sul Sagrantino dedicato agli amanti del settore, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, dal Comune di Montefalco e dall’Ass. Strada del Sagrantino.
Si svolge dal 14 al 16 settembre 2018 con una vasta serie di iniziative dedicata ad una delle DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) più importanti d’Italia: il Montefalco Sagrantino DOCG.

La 39esima edizione di Enologica Montefalco “A tavola con il Sagrantino”, in occasione dell’anno del cibo italiano, è incentrata sul tema food, offrendo ai suoi visitatori un programma intrigante e variegato, pensato per regalare un viaggio senza uguali tra le eccellenze enogastronomiche, ma non solo, di questa terra: tre giorni tra degustazioni ai banchi alla presenza di 30 cantine locali, degustazioni guidate, cooking show, degustazioni di prodotti gastronomici del territorio, laboratori del gusto anche per i più piccoli e le loro famiglie per imparare alcuni piatti della tradizione umbra, incontri sull’abbinamento cibo-vino, oltre a mostre d’arte, musica dal vivo, tour per conoscere più da vicino Montefalco e le meraviglie che la circondano, convegni e dibattiti.

Tanti gli eventi e le degustazioni anche nelle cantine aderenti ad Enologica Montefalco, mentre nei ristoranti si possono gustare piatti ad hoc in cui l’ingrediente principale è il Montefalco Sagrantino DOCG.


CALICI DI STELLE - Montefalco 2018

Per la notte di San Lorenzo e all’interno dell’Agosto Montefalchese, il Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Comune di Montefalco presentano “Sagrantino sotto le stelle” – declinazione dell’evento “Calici di Stelle” promosso dal Movimento Turismo Vino.
Un percorso suddiviso in quattro tappe, ciascuna nei pressi delle quattro taverne dei quartieri simbolo del borgo: S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco.

Esperti sommelier guideranno i curiosi alla scoperta delle denominazioni Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG – dal bianco al rosso fino ad arrivare al Montefalco Sagrantino Passito DOCG – di tutte le aziende aderenti.

Attraverso l’acquisto del ticket degustazione sarà possibile usufruire in ogni tappa di degustazione dei Vini di Montefalco in abbinamento ad un piatto appositamente abbinato dal salato al dolce.

Sito:
http://www.calicedistelle.org


SAGRA MUSICALE UMBRA 2018 - Montefalco e zone limitrofe

Guerra e Pace. Cent’anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale e cinquant’anni dalla morte di Aldo Capitini. È il bene supremo della Pace, massima aspirazione dell’umanità, affiancato dal suo tragico antipodo, la Guerra, il motore del programma della 73^ edizione della Sagra Musicale Umbra, in programma dal 13 al 22 settembre 2018 a Perugia e in altre 4 città umbre (Assisi, Montefalco, Torgiano e Panicale).


https://www.perugiamusicaclassica.com/sagra-musicale-umbra/


MONTEFALCO MUSICA DOC

Tre concerti nelle cantine della Strada del Sagrantino con degustazione e visita della struttura

DAL 23 GIUGNO AL PRIMO LUGLIO MONTEFALCO OSPITA ‘MONTEFALCO MUSICA DOC’

Momenti di grande musica dal vivo, virtuosismo e coinvolgimento emotivo. Dal 23 giugno al primo luglio la Ringhiera dell’Umbria ospiterà la manifestazione ‘Montefalco Musica Doc’, organizzata dal Comune di Montefalco sotto la direzione artistica del maestro Michele Rossetti, noto pianista umbro, in collaborazione con l’associazione Strada del Sagrantino e il supporto delle cantine Tenuta Castelbuono – Tenute Lunelli, Scacciadiavoli e Arnaldo Caprai. La manifestazione, al suo debutto, vedrà esibirsi musicisti di chiara fama.


http://http://www.stradevinoeolio.umbria.it/page.asp?idarticolo=731


C'ERA UNA VOLTA a NATALE 2018 - Montefalco

Un presepe vivente dedicato al genio femminile, degustazioni di Sagrantino, appuntamenti con l’arte di Benozzo, mostre, visite guidate, spettacoli di artisti da strada, canti natalizi, la carrozza di Babbo Natale trainata dai cavalli e la classica tombolata.

Torna dall’8 dicembre al 6 gennaio a Montefalco “C’era una volta…a Natale”, la rassegna natalizia organizzata dall’amministrazione comunale con tante iniziative per grandi e bambini per rivivere insieme la magia del Natale.


TERRE DEL SAGRANTINO - Montefalco

Giunta quest'anno alla sua diciottesima edizione, la manifestazione che vede protagonista la città di Montefalco, attrae un numero sempre maggiore di visitatori desiderosi di scoprire e gustare le bellezze e le prelibatezze del territorio.
Tre giornate in concomitanza del fine settimana di Pasqua, in cui si potranno assaggiare le specilità gastronomiche umbre, ammirare l'artigianato locale e assaggiare i vini della denominazione Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG.

Montefalco 31 marzo 1 - 2 aprile

http://www.stradadelsagrantino.it


LA NOTTE ROMANTICA - I borghi più belli - Montefalco

Il Comune di Montefalco aderisce alla manifestazione nazionale promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” denominata “La notte romantica”.

L’evento prevede un ricco programma di manifestazioni, iniziative ed eventi dedicati all’amore ed al romanticismo, in un’atmosfera rigorosamente a lume di candela. Due i momenti caratterizzanti e unificanti: la degustazione nei ristoranti del dessert “Pensiero d’amore”, appositamente creato per la manifestazione, e il bacio di mezzanotte, coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini “romantici”.


PRESEPE VIVENTE - Il genio femminile - Montefalco 2018

Montefalco, le Scuole, la Parrocchia e le Associazioni che lavorano nel nostro territorio e i Quartieri che hanno aderito. Il tema affrontato dal presepe è “il genio femminile”. Alcune figure bibliche, insieme alla nostra Santa Chiara, ci aiuteranno a riflettere su quella che è la condizione femminile odierna, rilevando l’importanza dell’apporto della donna nella vita civile ed ecclesiale del nostro tempo! Siamo amareggiati per quella che è la violenza nei confronti delle donne. Il presepe, vuole essere uno spunto di riflessione verso tutte quelle potenzialità femminili che fanno grande il nostro mondo! Questa forza al femminile ha reso grandi donne bibliche, ma S. Chiara ha realizzato un modello di donna ancora attuale.


CANTINE APERTE 2018 - Montefalco 26/27 Maggio

Il più atteso appuntamento dell'anno dagli amanti del vino

In Umbria sono 52 le cantine socie del movimento Turismo del Vino che apriranno le porte agli wine lovers, con un’edizione tutta dedicata all’abbinamento vino-cibo.
Cooking show, incontri, pranzi, cene e degustazioni a base di piatti della tradizione, musica dal vivo, visite alle cantine e ai vigneti, laboratori per i più piccoli sono solo alcune delle attività organizzate dalle cantine per le giornate di sabato 26 e domenica 27 maggio, all’insegna della migliore enogastronomia locale, di una sana e corretta alimentazione, degli abbinamenti perfetti in tavola


ANTEPRIMA SAGRANTINO 2019 - Montefalco

La nuova annata del Montefalco Sagrantino Docg verrà presentata nel corso di “Anteprima Sagrantino 2015”, in programma a Montefalco dal 18 al 20 febbraio 2019.
Tasting, visite in cantina, approfondimenti, iniziative e Masterclass dedicati a giornalisti specializzati ed operatori del settore per un focus completo su Montefalco, le cantine e i produttori.